Ingredienti
Ecco 10 ricette veloci per un menù facile (antipasti, primi, secondi e dolci) adatto anche ai meno esperti in cucina e a chi è sempre di corsa!
La domanda è sempre la stessa: “Cosa cucino oggi?”. Se calcoliamo, poi, che una delle costanti è il poco tempo a nostra disposizione – unito talvolta a scarsa voglia di stare ai fornelli – l’unica salvezza sono le ricette veloci e semplici. Tutti noi siamo sempre alla ricerca di piatti e nuove idee in cucina e per questo oggi vogliamo proporvi delle ricette semplici e veloci da realizzare quando avete il frigo quasi vuoto e poco tempo ma non volete rinunciare al gusto. Come potrete notare, infatti, queste sono ricette con pochissimi ingredienti: proprio quello che ci vuole in questi casi!
Queste 10 ricette facili e veloci vanno dall’antipasto al dolce e saranno in grado di soddisfare davvero tutti: sia chi cerca piatti senza troppi fronzoli, sia chi vuole proporre qualcosa dall’aspetto più ricercato. Saranno perfette sia per un pranzo veloce e sfizioso, che per una cena.
- Pane senza lievito
- Canapè con avocado
- Grissini di sfoglia
- Spaghetti al pomodoro
- Pesto
- Pomodori ripieni
- Scaloppine
- Seppie con piselli
- Secondi veloci
- Dolci veloci
10 ricette veloci per un menù coi fiocchi
Si comincia con dei canapè che, a vederli, nessuno riuscirà mai ad indovinare quanto sono stati facili da fare! Sulle tavole italiane, poi, non può mai mancare un bel piatto di pasta e noi vi daremo diverse opzioni che riuscirete a realizzare in men che non si dica. Passiamo poi ai secondi, sia di pesce che di carne, ma senza dimenticarci di un’opzione vegetariana che può diventare anche un contorno. Completiamo il menù veloce con il pane (sì, il pane veloce esiste!) e dei dolci.
Ora che siamo pronti per iniziare, mettiamoci all’opera e scopriamo 10 piatti veloci, semplici e buonissimi!
1. Come fare il pane senza lievito, la ricetta veloce
Iniziamo con una ricetta che vi sarà molto utile quando tutte le volte che vi rendete conto che in casa non c’è più pane, cracker e nemmeno grissini: il pane senza lievito. Quasi ogni Paese nel mondo ha la sua versione… e un motivo ci sarà! Gli ingredienti della nostra ricetta sono:
- 100 g di farina
- 70 ml circa di acqua
- sale q.b.
L’impasto avviene direttamente sul piano di lavoro: amalgamate tutti gli ingredienti aggiungendo l’acqua poco alla volta e non preoccupatevi se rimane un po’ appiccicoso. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 30/60 minuti (se avete tempo) e poi potete procedere con la cottura in padella ben calda per 3 minuti per lato. Fate molta attenzione a non bruciarlo e, se necessario, abbassate la fiamma e mettete il coperchio alla padella.
2. Canapè con avocado
Passiamo ora a degli antipasti sfiziosi, delle tartine che piaceranno davvero a tutti, ma di una semplicità imbarazzate: i canapè con avocado e gamberi. Per 4 persone vi serviranno:
- 16 gamberi
- 1 avocado
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 50 g di maionese
- 1 cucchiaio di olio EVO
- 1 rametto di timo
- 4 fette di pane in cassetta
- sale e pepe bianco q.b.
Se avete un po’ di tempo, iniziate a ricavare dei dischetti con un coppapasta altrimenti potete anche lasciare le fette di pancarrè così come sono. Fate bruschettare per pochi minuti in forno a 180°C e nel frattempo schiacciate l’avocado e unitevi maionese, limone e aromi a piacere. Conservate questa salsa in frigo per i pochi minuti necessari a cuocere i gamberetti (che vi consigliamo di acquistare già sgusciati).
Vi baserà ora comporre il tutto e servirli su un bel piatto da portata: faranno un figurone. E se volete qualcosa di ancora più semplice, sostituite i gamberetti con del salmone affumicato!
3. La ricetta dei grissini di sfoglia
Veniamo ora ad un altro grande classico degli antipasti: i grissini di sfoglia. Qui davvero ogni parola è superflua: acquistate un rotolo di sfoglia già pronta, aggiungete un velo di uovo sbattuto e una grattata abbondante di formaggio per insaporire. Poi dovete tagliare a striscioline da circa 2 cm. Arrotolate leggermente ogni grissino e lasciate in forno per 10/15 minuti a 180°C ma teneteli sempre d’occhio.
Noi abbiamo usato 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 1 uovo, 1 cucchiaio di latte, sale e formaggio grattugiato ma potete anche farli al pomodoro, al pesto, o aggiungere semplicemente un po’ di sale e rosmarino prima della cottura. L’unico limite, ancora una volta, è la fantasia!
4. La ricetta degli spaghetti al pomodoro
Veniamo ora ai primi piatti: per una pasta buonissima e facile da fare non possiamo che consigliarvi gli spaghetti al pomodoro. Certo, farla alla perfezione è un’arte, ma con qualche consiglio riuscirete ad ottenere un primo degno di nota. Gli ingredienti sono:
- 380 g di spaghetti
- 600 g di pomodori pelati
- 1 cipolla bianca
- 1 spicchio d’aglio
- 8 foglie di basilico
- Olio extravergine di oliva q.b.
- sale, pepe e zucchero q.b.
- Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Mettete i vostri pomodori in padella ad ammorbidire per bene, poi passateli con mixer ad immersione. Aggiungeteli ora alla cipolla che avete fatto rosolare e aggiustate di sale, pepe e zucchero (che serve a correggere l’acidità). Una volta cotta la pasta, scolatela al dente e fatela saltare un paio di minuti in padella prima di servirla.
5. Come fare il pesto
Un altro condimento per una pasta buonissima e veloce è il pesto. Forse in molti non avevano nemmeno mai pensato di poterlo fare in casa, eppure è davvero un peccato non provarci! La ricetta classica di prepara con:
- 60 foglie di basilico fresco
- 100 g di olio extravergine di oliva
- 80 g di formaggio grattugiato
- 30 g di pecorino
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di pinoli
- Sale grosso q.b.
Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore (o meglio ancora, in un mortaio) finchè non ottenete un composto cremoso. Se volete altre ricette per il pesto, sappiate che si può fare anche di zucchine, di rucola, di melanzane, ai pistacchi, alla trapanese…
6. La ricetta dei pomodori ripieni
Veniamo ora ad un contorno che può diventare benissimo anche un gustoso secondo: stiamo parlando dei pomodori ripieni al forno. Gli ingredienti sono:
- 8 pomodori
- 200 g di pecorino dolce
- 100 g di parmigiano grattugiato
- origano q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- erba cipollina q.b.
Lavate i pomodori, tagliate la calottina superiore e svuotateli con un cucchiaio. Capovolgeteli su un tagliere in modo che rilascino tutti i liquidi e nel frattempo unite gli altri ingredienti, quelli necessari al ripieno, in una ciotola. Farcite i vostri pomodori e infornate in forno già caldo a 200°C per 20 minuti.
7. Come cucinare le scaloppine
Un piatto di carne davvero facile e veloce da preparare è la scaloppina (che può essere di vitello o di pollo): ci permette di realizzare un secondo che ci porta dritti dritti all’infanzia con un mix di sapori semplici e genuini. Eppure ora è facile capire perchè da bambini ce le preparavano così spesso: sono un secondo facile e veloce e piacciono a tutti!
Se preferite il vitello vi lasciamo la ricetta delle scaloppine al limone pronte in 30 minuti. Vi servono:
- 8 fette di carne di vitello
- 1 limone (succo + scorza)
- 1 cucchiaio di maizena
- 400 ml di acqua
- sale q.b.
- farina q.b.
- olio q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Appiattite la carne, infarinatela, e fatela dorare in padella con dell’olio prima di togliere dal fuoco e tenere da parte. Preparate poi una sorta di salsina con gli ingredienti rimanenti e fate addensare nel tegame in cui prima avete fatto dorare la carne. Aggiungete infine nuovamente il vitello e fate cuocere per 5/6 minuti.
Se preferite il pollo, invece, abbiamo ben 5 ricette per cucinare le scaloppine di pollo: le scaloppine di pollo al vino bianco, al limone, al latte, ai funghi e alla pizzaiola!
8. Come cucinare le seppie con piselli
Chi ama il pesce, per un piatto veloce, può scegliere le seppie, che cuociono in un attimo. Per qualcosa di più sfizioso noi vi proponiamo seppie e piselli. Gli ingredienti sono:
- 800 g di seppioline
- 400 g di piselli
- 1 spicchio d’aglio
- olio q.b.
- sale e pepe q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco da cucina
Fate saltare in padella il tutto per circa 15 minuti e avrete un secondo da sogno (e saporito) in pochissimo tempo!
9. Altri secondi veloci?
Chi è alla ricerca di altri piatti veloci troverà pane per i suoi denti perchè abbiamo raccolto altri 10 secondi piatti veloci.
Si parte con il pollo al curry per chi ama le spezie e i sapori forti, si prosegue con salmone alla griglia, polpette, frittata… insomma ce n’è davvero per tutti!
10. Ricette di dolci veloci
Cosa dire invece dei dessert? Beh se credete che per fare un buon dolce bisogna per forza faticare ai fornelli, siamo qui per farvi ricredere! Abbiamo raccolto per voi 13 ricette di dolci veloci in cui vi spieghiamo per filo e per segno come ottenere un ottimo risultato se avete 15, 30 o 60 minuti di tempo!
Quando avete più tempo potete preparare del gelato, un rotolo panna e fragole o, perchè no, una cheesecake fredda al cioccolato. In mezz’ora si fanno tranquillamente un tiramisù, un dolce al cucchiaio come budino panna cotta e mousse o un tortino dal cuore caldo. Infine, in 15 minuti stupirete tutti con delle crepes, una mug cake (la classica torta in tazza al microonde), una torta riso soffiato e Mars oppure delle palline al cocco.
Certo è che dobbiamo fare una piccola precisazione: la maggior parte di questi dolci ha bisogno di un piccolo tempo di riposo necessario per la solidificazione o il raffreddamento. Vi lasciamo quindi un ultimo consiglio: iniziate dal dolce e quando finirete di preparare il resto della cena anche quest’ultimo sarà pronto!